Ideazione loghi
Il logotipo è una necessità che permette di riconoscere l’azienda o il prodotto con effetto immediato. Il suo compito è di spiccare ed ispirare fiducia rispetto ad un altro marchio.
Nella fase di progettazione del logo devono entrare in gioco tutti i fattori importanti sui quali si vuole fondare l’identità corporativa di un’azienda: il nome, la reputazione, i valori, le reazioni che si vogliono suscitare e il significato globale del messaggio.
Non si tratta semplicemente di scegliere, secondo i propri gusti o interpretando le tendenze del momento. Bisogna di individuare gli obiettivi della comunicazione e i mezzi espressivi più adatti a comunicarli. Questa operazione si sviluppa attraverso varie fasi grazie alle quali ogni aspetto viene analizzato per poter essere trasmesso in un prodotto grafico ad hoc.
Il processo di creazione del logo inizia con la fase del naming, ossia la creazione dei possibili nomi. Segue poi il concept del logo ovvero la creazione della forma grafica, spesso accompagnata da un payoff che aiuta a rafforzare l’identità del marchio o prodotto. Si conclude poi in alcuni casi con l’ideazione del claim, una breve frase capace di esprimere il concetto aziendale o il prodotto in modo efficace e sintetico.
Il logo deve possedere un’immagine nuova e originale per essere riconosciuto con facilità. Nello stesso tempo deve poter essere distinto e conservato a lungo nella memoria visiva. Deve inoltre essere abbastanza semplice per poter essere letto in un attimo e ricco di particolari e significati per risultare interessante. Deve riflettere la propria epoca ma non a tal punto da diventare datato. lnfine deve essere adeguato alle idee e alle attività che rappresenta. Attraverso il logo design, nasce la storia di ogni azienda ed è il primo approccio per la definizione di un’identità aziendale efficace.